I consigli
della FAO per l’alimentazione sostenibile
Se da un lato sono i governi e le entità sovranazionali a dover guidare il cambiamento nel campo della sostenibilità alimentare, tutti noi possiamo compiere scelte socialmente e ambientalmente responsabili ogni giorno.
Secondo i consigli della FAO, promossi con il report Sustainable Diets and Biodiversity, è possibile prendere decisioni migliori per il Pianeta e la società seguendo questi suggerimenti:
- prediligere prodotti alimentari vegetali;
- variare l’alimentazione il più possibile;
- consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno;
- preferire i prodotti locali;
- scegliere prodotti freschi e di stagione;
- ridurre il consumo di alimenti confezionati;
- limitare il consumo di carne;
- aumentare il consumo di legumi e cereali integrali nella dieta;
- acquistare prodotti ittici sostenibili;
- preferire prodotti biologici.
La FAO indica inoltre come sia necessario migliorare la qualità delle informazioni disponibili, per contrastare in modo più efficace gli sprechi alimentari.
In particolare, è fondamentale investire nell’innovazione tecnologia, per migliorare il monitoraggio della filiera e aumentarne l’efficienza.
Bisogna anche intervenire in tutti gli aspetti dell’industria alimentare, compreso l’utilizzo di packaging ecosostenibili per ridurre la carbon footprint, puntando sulla definizione di obiettivi chiari e condivisi, la misurazione dei risultati e la pianificazione di interventi specifici per la sostenibilità alimentare.